martedì 9 novembre 2010

VIENI VIA CON ME – Prima puntata dell’ 8/11/2010 – Con Fabio Fazio, Roberto Saviano e Roberto Benigni



Raccontare è resistere, raccontare non significa diffamare il proprio Paese, ma amarlo




Roberto Saviano rispondeva con straordinario vigore a coloro che vilmente ignobilmente attribuivano al suo lavoro il vile intento di diffamare l’Italia (tra questi, non poteva non mancare il premier… e pensare che di buona pubblicità, lui, ce ne sta facendo molta…).



“Raccontare è resistere… raccontare è amare…”; raccontare per opporsi all’incombere minaccioso dell’indecenza, di quanto è lontano dal retto sentire di ogni uomo, raccontare per rivelare, al proprio paese, tutto l’amore che ad ogni uomo, che in esso è cresciuto, e ad ogni ricordo, che ad essso è legato, ciascuno cela in sè.


Piccole e grandi storie, tratte dal monotono scorrere della quotidianeità o dall’eroico e straordinario accadimento, per ritrovare “quell’amore” per l’Italia e per il futuro, che solo attraverso il racconto, che null’altro è se non la condivisione della propria esistenza con l’altro, possiamo rinnovellare, come dicevamo in apertura.  


Un affresco, un racconto corale che si avvarrà del genio poetico di Roberto Benigni, la cui partecipazione, come sempre accade, è già di per sè un evento…



…anche molti altri illustri ospiti, Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri che insieme ad altri esponenti della società civile e persone comuni, dipingeranno un ritratto del nostro paese, quanto più sincero, tanto più veritiero.
Vi propongo, in particolare, l’intervento memorabile dell’attore premio Oscar, dunque… “è con una selvaggia freschezza che vi soffio in viso la felicità d’esser qua…”



“Vado via perché … resto qui perché”, recita la coppia Fazio, Saviano, nel promo che vi riportiamo; quali le motivazioni che spingono a lasciare l’Italia? Quali quelle che ci suggeriscono di restare? Sarà questo il leitmotiv del programma, che ci accompagnerà per 4 puntate su Raitre e, ovviamente, sul mio blog! 


(lasciate un commento se vi va) =)


Nessun commento:

Posta un commento