lunedì 15 novembre 2010

Rai, conferma per Fini e Bersani "Domani saranno a 'Vieni via con me'"

Leggeranno un breve elenco di "valori della destra", e "valori della sinistra", si legge in una nota. Continuano le proteste del Pdl: per Cicchitto a viale Mazzini "c'è una situazione imbarazzante"


Confermata la presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini e del segretario del Pd Pierluigi Bersani alla puntata di domani sera del programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano Vieni via con me. Dunque Rai3 ha deciso di "disobbedire" al volere del direttore generale Mauro Masi che aveva intimato: "No ai politici in trasmissione" 1. I due politici sono stati invitati - si legge in una nota Rai - a leggere rispettivamente un 'elenco dei valori della destra' e un 'elenco dei valori della sinistra'. Roberto Saviano, invece, terrà un monologo sulla 'ndrangheta al Nord Italia. In un'intervista a Repubblica, Fazio assicura che anche il premier sarebbe comunque il benvenuto nella trasmissione.

Fini e Bersani, si legge nella stessa nota, sono pronti a intervenire "accettando i tempi e il linguaggio della trasmissione, che non è un talk-show e non è una tribuna politica, ma un inventario di parole, di valori, di sentimenti e di volti italiani". I rispettivi 'elenchi' dureranno circa tre minuti ciascuno". La puntata d'esordio, ricordano i curatori della trasmissione, lunedì scorso "ha stabilito il record storico d'ascolti per Rai Tre".

Il caso sulla partecipazione dei due esponenti politici è scoppiato qualche giorno fa, quando il direttore generale Mauro Masi e il suo vice Antonio Marano hanno lanciato l'altolà scrivendo al direttore di RaiTre Paolo Ruffini, che però non ha ritenuto di dover cancellare l'invito: "Non ci sono ostacoli alla loro presenza", ha detto. Mentre Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre e responsabile di Vieni via con me, ha aggiunto: "Il nostro è un programma di approfondimento culturale e non un varietà. Dunque non andiamo assolutamente contro i regolamenti aziendali né contro quelli definiti dalla commissione di Vigilanza". 


Nessun commento:

Posta un commento