martedì 1 marzo 2011

4° Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate “A spasso…nel Belice” da Partanna a Castelvetrano


È diventato oramai un appuntamento fisso quello con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate nella Valle del Belice promossa da ADACIU – Associazione per la Cultura del Tempo.


Per il quarto anno consecutivo Adaciu aderisce alla kermesse nazionale organizzata, quest’anno in 75 eventi su tutto il territorio nazionale, dalla Confederazione per la Mobilità Dolce
CO.MO.DO. Dopo il successo delle scorse edizioni, Adaciu dà appuntamento  agli appassionati di trekking per il 6 marzo 2011 con una formula consolidata: una giornata di passeggiate naturalistiche a piedi, a cavallo e in bicicletta sul tratto Partanna-Castelvetrano della ferrovia dismessa Castelvetrano-San Carlo-Burgio.

L’appuntamento è a Partanna, nei pressi del suggestivo Castello Grifeo, per dare vita a 10 chilometri di escursioni su un tracciato che si sviluppa su altitudini intorno ai m 300 sul livello del mare con le punte minime di m 170 s.l.m. in corrispondenza della Stazione di Castelvetrano e di 400 m s.l.m. nei pressi di Partanna.


Il percorso ha inizio dal Castello Grifeo, importante testimonianza della dominazione normanna in Sicilia. Lasciato l'abitato di Partanna l’itinerario prosegue per 5 km verso est e, attraversato il fiume Modione con il suggestivo Ponte del Diavolo, si avvicina al sistema storico di Torre Bigini e della Vasca Selinuntina. L’ex ferrovia prosegue per altri 5 km fino a raggiungere la Stazione di Castelvetrano, sede dell’Ex deposito locomotive dove reperti di archeologia industriale testimoniano la storia dello scartamento ridotto nell’isola.



Ecco il programma dettagliato della manifestazione

A SPASSO… NEL BELICE

Ore 9.30  Raduno dei partecipanti presso il Castello Grifeo di Partanna
Ore 10.00  Avvio della passeggiata naturalistica sulla linea ferroviaria Partanna - Castelvetrano
Ore 13.00  Arrivo alla Stazione di Castelvetrano – Grigliata a cura di Adaciu                    
Ore 15.00  Visita guidata all’ex Deposito Locomotive presso la Stazione di Castelvetrano
Ore 16.00  Trasferimento al punto di partenza
Ore 16.30  Fine giornata e... arrivederci alla prossima!!!
Quote di partecipazione: adulti € 15, bambini fino a 10 anni € 10
La quota di partecipazione comprende: Gadget “Adaciu”, pranzo e materiale informativo, tessera “socio amico”, servizio di guida naturalistica, trasferimenti durante la giornata.
Si consiglia equipaggiamento da trekking. Il programma potrà subire variazioni.
Durante la manifestazione potete partecipare al concorso fotografico “A spasso... nel Belice”


Per informazioni e adesioni: adaciu@live.it  -  tel. 3201966525


Fonte: www.adaciu.it


Nessun commento:

Posta un commento