martedì 23 novembre 2010

I Concorso fotografico

I CONCORSO FOTOGRAFICO gianvs.blogspot.com


dalla trasmissione di Fazio e Saviano

Vieni via con me su RAI3 
 
Perché vai via? / Perché resti qui?
Raccontaci i motivi per i quali vorresti andartene
cosa ti respinge del nostro Paese
cosa non sopporti...
...e quelli invece che ti legano alla tua terra
ti convincono a restare
e a lottare per le cose in cui credi...


 ...il tutto con una FOTO






 


lunedì 15 novembre 2010

Rai, conferma per Fini e Bersani "Domani saranno a 'Vieni via con me'"

Leggeranno un breve elenco di "valori della destra", e "valori della sinistra", si legge in una nota. Continuano le proteste del Pdl: per Cicchitto a viale Mazzini "c'è una situazione imbarazzante"


Confermata la presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini e del segretario del Pd Pierluigi Bersani alla puntata di domani sera del programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano Vieni via con me. Dunque Rai3 ha deciso di "disobbedire" al volere del direttore generale Mauro Masi che aveva intimato: "No ai politici in trasmissione" 1. I due politici sono stati invitati - si legge in una nota Rai - a leggere rispettivamente un 'elenco dei valori della destra' e un 'elenco dei valori della sinistra'. Roberto Saviano, invece, terrà un monologo sulla 'ndrangheta al Nord Italia. In un'intervista a Repubblica, Fazio assicura che anche il premier sarebbe comunque il benvenuto nella trasmissione.

Fini e Bersani, si legge nella stessa nota, sono pronti a intervenire "accettando i tempi e il linguaggio della trasmissione, che non è un talk-show e non è una tribuna politica, ma un inventario di parole, di valori, di sentimenti e di volti italiani". I rispettivi 'elenchi' dureranno circa tre minuti ciascuno". La puntata d'esordio, ricordano i curatori della trasmissione, lunedì scorso "ha stabilito il record storico d'ascolti per Rai Tre".

Il caso sulla partecipazione dei due esponenti politici è scoppiato qualche giorno fa, quando il direttore generale Mauro Masi e il suo vice Antonio Marano hanno lanciato l'altolà scrivendo al direttore di RaiTre Paolo Ruffini, che però non ha ritenuto di dover cancellare l'invito: "Non ci sono ostacoli alla loro presenza", ha detto. Mentre Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre e responsabile di Vieni via con me, ha aggiunto: "Il nostro è un programma di approfondimento culturale e non un varietà. Dunque non andiamo assolutamente contro i regolamenti aziendali né contro quelli definiti dalla commissione di Vigilanza". 


martedì 9 novembre 2010

VIENI VIA CON ME – Prima puntata dell’ 8/11/2010 – Con Fabio Fazio, Roberto Saviano e Roberto Benigni



Raccontare è resistere, raccontare non significa diffamare il proprio Paese, ma amarlo




Roberto Saviano rispondeva con straordinario vigore a coloro che vilmente ignobilmente attribuivano al suo lavoro il vile intento di diffamare l’Italia (tra questi, non poteva non mancare il premier… e pensare che di buona pubblicità, lui, ce ne sta facendo molta…).



“Raccontare è resistere… raccontare è amare…”; raccontare per opporsi all’incombere minaccioso dell’indecenza, di quanto è lontano dal retto sentire di ogni uomo, raccontare per rivelare, al proprio paese, tutto l’amore che ad ogni uomo, che in esso è cresciuto, e ad ogni ricordo, che ad essso è legato, ciascuno cela in sè.


Piccole e grandi storie, tratte dal monotono scorrere della quotidianeità o dall’eroico e straordinario accadimento, per ritrovare “quell’amore” per l’Italia e per il futuro, che solo attraverso il racconto, che null’altro è se non la condivisione della propria esistenza con l’altro, possiamo rinnovellare, come dicevamo in apertura.  


Un affresco, un racconto corale che si avvarrà del genio poetico di Roberto Benigni, la cui partecipazione, come sempre accade, è già di per sè un evento…



…anche molti altri illustri ospiti, Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri che insieme ad altri esponenti della società civile e persone comuni, dipingeranno un ritratto del nostro paese, quanto più sincero, tanto più veritiero.
Vi propongo, in particolare, l’intervento memorabile dell’attore premio Oscar, dunque… “è con una selvaggia freschezza che vi soffio in viso la felicità d’esser qua…”



“Vado via perché … resto qui perché”, recita la coppia Fazio, Saviano, nel promo che vi riportiamo; quali le motivazioni che spingono a lasciare l’Italia? Quali quelle che ci suggeriscono di restare? Sarà questo il leitmotiv del programma, che ci accompagnerà per 4 puntate su Raitre e, ovviamente, sul mio blog! 


(lasciate un commento se vi va) =)


domenica 7 novembre 2010

Amministrare un computer remoto con VNC



VNC è l'acronimo di Virtual Network Computing: si tratta di un software eccellente - ed estremamente semplice da utilizzare - che permette di amministrare qualunque computer collegato alla Rete Internet (oppure un personal computer collegato alla propria rete locale LAN) in remoto visualizzandone il desktop proprio come se si fosse seduti dinanzi ad esso.

Le possibilità offerte da VNC sono, quindi, enormi: è possibile gestire personal computer di amici, clienti, colleghi e collaboratori che sono situati anche a migliaia di chilometri di distanza (a patto che siano collegati ad Internet e dispongano del server VNC installato...). In questo modo si può, per esempio, abbattere i costi dell'assistenza tecnica: non è necessario spostarsi personalmente con l'autovettura, il treno, l'aereo, per risolvere un problema presentatosi su un personal computer che si trova a piccola o grande distanza: VNC permetterà di gestire il computer visualizzando in remoto quanto viene mostrato sullo schermo.
E' possibile, poi, grazie a VNC, operare su personal computer collegati in rete locale LAN (a patto che siano raggiungibili mediante protocollo TCP/IP), cosa particolarmente utile, quando, ad esempio, tali computer non siano dotati di tastiera e/o mouse. Qualora si disponga di una connessione a banda larga è possibile, per esempio, destinare uno o più personal computer, collegati in rete locale, a server web/FTP: VNC consente di amministrare questi computer anche qualora ad essi non sia fisicamente collegato un monitor!

VNC - udite, udite... - è poi multipiattaforma: il programma è distribuito non solo in versione Windows, ma anche in versione Unix/Linux e MAC. VNC è poi in grado di amministrare in remoto macchine che montano un sistema operativo differente da quello che si utilizza: ad esempio, è possibile gestire un computer remoto sul quale è installato Linux da una macchina che fa uso di una qualsiasi versione Windows (e viceversa).

Per prima cosa, scaricate la versione di VNC per il sistema operativo che state utilizzando. La versione per Windows è prelevabile da questa pagina. Se siete interessati, invece, alle versioni Unix e MAC cliccate qui.

Avviate l'installazione di VNC facendo doppio clic sul file eseguibile. Il file di setup consente, infatti, sia l'installazione del modulo server sia quella del modulo client.
Il server è il programma che deve essere installato sul personal computer che si desidera possa essere amministrabile, da remoto, mediante l'utilizzo di VNC; il client è invece un piccolo programma che permette di gestire, da remoto, una macchina sulla quale sia stato preventivamente installato e configurato il server di VNC.

Per installare entrambi i moduli, durante la procedura di installazione selezionate l'opzione Full installation. Se volete installare solo il modulo viewer (client) disattivate l'opzione VNC Server.
In ogni caso, verranno create le apposite icone nel menù Programmi di Windows.

Il client si chiama vncviewer.exe: se desiderate amministrare una macchina remota dal vostro personal computer non dovrete far altro che avviare dal menù Programmi di Windows, Run VNC Viewer.
Tenete presente che se siete interessati solo al modulo Viewer, potete prelevarlo da qui (220 KB circa).

Supponiamo, invece, che si desideri rendere il personal computer amministrabile da remoto. Una volta completata la fase di setup, per fare in modo che il personal computer sul quale viene installato il server VNC sia sempre accessibile da remoto, è necessario installare VNC come servizio in modo tale che il server venga avviato, in modo automatico, ogni volta che si accende la macchina e si accede al sistema operativo. VNC è installabile come servizio di sistema cliccando su Avvio/Start quindi su Programmi, RealVNC, Administrative Tools, Install WinVNC Service. VNC è, comunque, eliminabile dalla lista dei servizi che devono essere avviati insieme con il sistema operativo, cliccando sulla voce Remove WinVNC Service.
A questo punto cliccate su Avvio/Start quindi su Programmi, VNC e cliccate sulla voce Run WinVNC (App Mode). Verrà visualizzata la finestra che segue:






Si tratta della finestra delle proprietà per il vostro server VNC. Solitamente è necessario soltanto specificare una password. Tale password vi consentirà di amministrare, da remoto, il computer sul quale avete installato il server di VNC.
Attraverso questa finestra è possibile, eventualmente, attivare funzionalità avanzate, come la disabilitazione di tastiera/mouse locali/remoti.

sabato 6 novembre 2010

Vieni via con me

Il programma di e con Fabio Fazio e Roberto Saviano prende il via su Rai3 lunedi 8 novembre.

Guarda lo spot!



Vado via / Resto qui

Perché vai via? Raccontaci i motivi per i quali vorresti andartene, cosa ti respinge del nostro Paese, cosa non sopporti, cosa vorresti cambiare. Perché resti qui? Cosa ti trattiene, cosa ami, cosa desideri conservare… raccontaci le tue ragioni, aggiungi se vuoi la tua età e la regione in cui abiti e resta dentro le 20 righe. Fabio e Roberto leggeranno in trasmissione i testi che riterranno più interessanti.

I sindaci del Belice incontrano Giorgio Napolitano

25 maggio 2010
Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano in visita a Gibellina per rinnovare l’impegno dello Stato nei confronti degli abitanti della Valle del Belice colpiti dal terremoto del 1968.
Tra tutti i sindaci, c'era anche il nostro!!! Giovanni Cuttone, sindaco di Partanna.